Prodotti al tartufo
A trovarli ci pensiamo noi, a voi il piacere di gustarli
Le nostre linee di prodotti al tartufo, oltre ad essere di primissima qualità, si ispirano a un mondo fatto di sapori genuini, alimenti semplici e biologici. Scopri le nostre linee di prodotti al tartufo.
I nostri tartufi
Passione per la nostra terra
Il tartufo, fin dall’antichità è il tesoro più prezioso e raro della terra. Ci sono testimonianze storiche che dimostrano che questo prezioso fungo era molto apprezzato già all’epoca dei Romani e che probabilmente questi ne raccolsero l’uso culinario dagli Etruschi.
I tartufo è un fungo ipogeo che cresce in simbiosi con le radici di alcuni tipi di piante, quali ad esempio quercia o leccio. Sono composti da una parete esterna detta peridio, che può essere liscia o rugosa a seconda del terreno e della specie. La gleba invece è la parte carnosa interna di colore diverso in base alla maturazione e alla specie e può essere percorsa da venature. La forma e la grandezza dipendono dal tipo di Tartufo, dal clima e dal terreno dove si sviluppa. Più il terreno è morbido e più il tartufo avrà forma tondeggiante.
Tartufo bianco pregiato
Tuber magnatum pico
Conosciuto come Tartufo Bianco di Alba è sicuramente la varietà più pregiata. Il peridio è liscio, di colore giallastro. La gleba ha con un colore che in base alla maturazione va dal bianco al grigio fino ad arrivare al giallo. Sono presenti sulla polpa interna piccolissime venature. Il profumo è inconfondibile, intenso ed ha un sapore deciso, leggermente piccante che può ricordare i formaggi stagionati.
Tartufo nero pregiato
Tuber Melanosporum Vitt.
Conosciuto come Tartufo Nero Pregiato, è tra i tartufi neri quello sicuramente più prelibato. Il peridio è verrucoso di colore nero con sfumature che vanno sul rossiccio. La gleba è di colore nera tendente al viola con venature biancastre fitte e molto sottili. Il profumo intenso, aromatico, fruttato ed il sapore equilibrato ma deciso gli hanno valso l’appellativo di Tartufo nero dolce. Infatti a molti il suo profumo ricorda quello del cioccolato.
Tartufo scorzone
Tuber Aestivum Vitt.
Conosciuto volgarmente con il nome di Scorzone, tra quelli commestibili è sicuramente il tartufo più comune. Il peridio è rugoso di colore scuro, con verruche di forma piramidale. La gleba di colore nocciola è solcata da numerose venature biancastre sottili e ramificate. Il profumo è aromatico e richiama molto quello dei funghi porcini e delle nocciole.
Tartufo Bianchetto
Tuber Borchii Vitt.
Conosciuto come Tartufo Bianchetto è dai meno esperti confuso con il Tartufo Bianco di Alba. Meno profumato e con aromi decisamente diversi rispetto al cugino si presenta con un peridio liscio di colore giallo marrone e una gleba di colore bruno violaceo con venature bianco rossicce. Il profumo è gradevole e pungente, leggermente piccante e agliaceo.
Tartufo uncinato
Tuber Uncinatum Chatin
Da molti studiosi considerato come una variante invernale del Tuber Aestivum, si presenta con un peridio rugoso di colore scuro, e la gleba di un color quasi cioccolato ma sicuramente più scura rispetto a quella dello Scorzone. Il profumo anche se similare a quello del Tuber Aestivum è decisamente più intenso e sono ben delineati note di nocciola e porcino.